Skip to content

OGGETTO: FORMAZIONE PROFESSIONALE A DISTANZA (FAD).

25 Marzo 2021   Newsletter
 

Si comunica che, anche per l’anno 2021, FIALSFORMAZIONE ha sottoscritto un accordo per l’erogazione di eventi formativi FAD tramite l’utilizzo di una piattaforma interattiva via web validata dall’agenzia nazionale per la formazione (Agenas).
In particolare, verrà garantito ai discenti, l’accesso ai seguenti corsi online:

􀀁 La centralità del paziente come priorità e innovazione nella gestione del dolore – 25,5 crediti ECM
􀀁 Il potere terapeutico del gioco nel bambino ospedalizzato – 37,5 crediti ECM
􀀁 ADI come strumento delle cure primarie – 22,5 crediti ECM

I corsi sono accreditati per tutte le professioni sanitarie del comparto e la Dirigenza Medica, e garantiscono la possibilità per ogni discente di acquisire un totale di 85,5 crediti ECM validi per tutto il triennio 2020-2022 (non esiste più difatti il vincolo dei 50 crediti per anno). Si ricorda che, la delibera della Commissione Nazionale per la formazione continua del 10 giugno dello scorso anno ha prorogato al 31 dicembre 2021 il termine ultimo per lo spostamento dei crediti maturati nel triennio attuale (2020/2022) a quello precedente (2017/2019). Si intende così dare possibilità agli iscritti di recuperare il debito formativo dei trienni trascorsi, alla luce anche del fatto che la mancanza della certificazione triennale può essere considerata da alcune compagnie assicurative una condizione che fa venire meno la copertura delle polizze di responsabilità professionale. Ne deriva dunque l’importanza, per i professionisti sanitari, di regolarizzare la propria posizione creditizia ECM e di provvedere a saldare l’eventuale debito formativo dei trienni passati mediante lo spostamento dei crediti sul proprio account personale COGEAPS.

Si invitano, pertanto, gli interessati a comunicare con urgenza alla Segreteria Fials-Confsal Lodi (info@confsalodi.it) il numero di accessi ai corsi che si intendono acquistare. Il costo di un singolo accesso è di euro 6,00 e lo stesso dà la possibilità di accedere a tutti e 3 i corsi accreditati, di effettuare il download del materiale e la valutazione attraverso questionario a risposta multipla. Verranno fornite, in seguito, il link cui collegarsi per l’accesso ai corsi e le istruzioni dettagliate.