Il CPS di Viadana diventerà un centro per giocare a scopa ?

LEGGI QUI !

La scopa è uno dei più famosi giochi di carte italiani. Si gioca con 40 carte napoletane divise in 4 semi.

Giocatori

Da 2 a 3, oppure in 2 squadre da 2 o 3 persone. Quando si gioca in 4 ogni giocatore fa coppia con quello seduto di fronte.

Mazzo

40 carte napoletane da quattro semi (denari, spade, bastoni, coppe).

Regole

Si stabilisce chi é il mazziere per sorteggio o di comune accordo. Dopo aver mescolato le carte fa tagliare il mazzo al giocatore alla propria sinistra. All’inizio il mazziere dà 3 carte ad ognun giocatore in senso antiorario e mette 4 carte al centro del tavolo. Ognuno gioca una carta per volta; quando tutti le hanno esaurite il mazziere ne distribuisce altre tre fino a che il mazzo non finisce. Il mazziere cambia ad ogni mano, seguendo lo stesso giro. La presa avviene quando la carta giocata è di uguale valore ad una o alla somma di più carte sul tavolo; la carte prese vengono messe in un mazzetto di fianco al giocatore, le altre restano sul tavolo. Se tra le varie combinazioni di presa c’è una carta di uguale valore il giocatore deve prendere quella. Altrimenti il giocatore può scegliere tra tutte le combinazioni disponibili sul tavolo (se ad esempio ci sono le carte 2, 3, 4 e 5 ed il giocatore possiede un 7, può prendere il 2 ed il 5 oppure il 3 ed il 4).Quando un giocatore prende tutte le carte presenti sul tavolo effettua una scopa, che vale un punto. La carta con cui si è fatta la presa viene messa nel mazzetto delle prese con il dorso girato, in modo da contrassegnarla. Le eventuali carte rimaste sul tavolo alla fine dell’ultima mano vengono prese dall’ultimo giocatore che ha fatto una presa

Punteggio

Scopa: 1 punto

Carte: 1 punto se si prendono più di venti carte

Denari: 1 punto se si prendono più di 6 carte

Settebello: 1 punto per aver preso il 7 di denari

Re bello: 1 punto per aver preso il 10 di denari (usato nel nord Italia

Primiera: 1 punto a chi totalizza il maggior punteggio con quattro carte dei 4 differenti semi, secondo questo valori: il 7 vale 21 punti, il 6 vale 18, l’asso vale 16, poi dal 5 al 2 si va da 15 a 12 ed infine le figure valgono 10.

Per cui il massimo valore è 84, dato da tutti e quattro i 7, nel qual caso si può ottenere un ulteriore punto.

Scopo

Lo scopo del gioco é di arrivare ad 11 punti totali, da raggiungere (o superare) sommando i punti di ogni singola mano. Se più giocatori superano gli 11 punti vince chi ha il punteggio più alto,  se si é pari si gioca fino a che non finisce la parità.

Storia

Un avvenimento storico degno di nota é la partita giocata sull’aereo presidenziale, dopo la vittoria dei mondiali dell’82, tra l’allora presidente del consiglio Pertini, Bearzot, Zoff e Causio.

 

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.