Asst Cremona: Fials-Confsal non sottoscrive l’accordo residui Covid

Il sindacato autonomo Fials aderente Confsal non pattuisce l’accordo proposto da ASST di Cremona riguardante i residui di cui all’art. 5, comma 2 della legge regionale n. 9/2020 “Misure per incentivi in favore del personale del Servizio sanitario regionale”.

Titolo dell’accordo proposto da Asst di Cremona:

VERBALE D’INTESA PERSONALE DEL COMPARTO SULLA DISTRIBUZIONE DEI RESIDUI DERIVANTI DALL’ATTRIBUZIONE DELLA PREMIALITA’ AI SENSI DELL’ART. 5 DELLA L.R. 9/2020.

 Come già ribadito per iscritto da Fials-Confsal, in sede regionale – il 29 maggio 2020 – rispetto all’accordo sottoscritto in quella sede  da altri sindacati, Fials aderente Confsal sede – provinciale di Cremona – non sottoscrive né pattuisce l’accordo aziendale de quo ( proprio nel solco di quanto affermato dalla stessa Fials-Confsal nel precorso accordo regionale) poiché i criteri e le modalità che sono stati utilizzati per l’erogazione degli incentivi al personale sono e rimangono privi di carattere oggettivo, sono stati inverificabili e sono stati distribuiti ad personam, secondo i giudizi insindacabili dei superiori gerarchici e degli uffici aziendali preposti.

Ne deriva che anche per i “residui”, di cui all’accordo aziendale proposto da Asst di Cremona, non c’è un significativo scostamento dei criteri sopraddetti, perpetuandosi, conseguentemente, l’ingiustizia dell’uniteralità già purtroppo consumata con i criteri del richiamato accordo regionale.

Valutato infine, che nei cento giorni di emergenza primaverile COVID-19 i “lavoratori più bravi” sono stati considerati meritori di 8 euro netti al giorno, ammesso che siano stati sempre presenti. Quelli “meno coinvolti”, se la sono “cavata” con 1,90 al giorno (sic!).

Inoltre, i sindacati che hanno pattuito l’accordo con la regione Lombardia hanno tagliato ancora le RAR (Risorse Aggiuntive Regionali, falciate del 40% negli ultimi anni) per assumere personale nelle aziende con la promessa, poi, di rimettere i soldi al loro posto. Al contrario, invece: niente personale assunto stabilmente mentre i soldi da riporre al loro posto sono ancora i grandi “assenti”. Un’altra presa in giro per gli Operatori sanitari come le “gazzarre” popolari inscenate allora sui balconi, per osannare gli “EROI”.
Ma oggi …? 

 

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.